Cooperativa Produttori e Allevatori Valle Seriana - Dalla Buona Terra

Vai ai contenuti

Menu principale:

I Nostri Amici
 


Cooperativa Produttori
e Allevatori Valle Seriana


L’antica produzione della formaggella della Valle Seriana si perde nella notte dei tempi. 
Già nel medioevo era utilizzata come merce di scambio, per il pagamento di dazi e di pedaggi, garanzia della ricchezza che veniva attribuita a chi produceva “oro bianco”, lo trasformava e conservava sotto forma di deliziosi formaggi.

La produzione, per tecnologia, accomuna tutte le aziende della Valle, da Ranica, il paese più a sud, fino a Valbondione e Castione della Presolana, passando per la Valgandino, la valle del Riso e tutte le vallate laterali.

Formagèla Valseriana può essere prodotta a partire da latte crudo intero, ma generalmente e tradizionalmente 
viene utilizzato il latte crudo di due munte, di cui una a leggera acidità di fermentazione naturale.
In caldaie di rame si forma la cagliata, che è tagliata e semi-cotta con diversi utensili storici, come il “tris”, l’antico 
spino che ora è d’acciaio, la “spada” e la “rödela”.
La salatura avviene a secco, con sale marino, e la stagionatura, per un minimo di venticinque giorni, avviene in cantine ad umidità naturale.

Per Formagèla Valseriana è in corso la richiesta di ottenimento della D.O.P. nel tentativo di valorizzare questo formaggio e contribuire alla permanenza delle aziende agricole sul territorio, con i conseguenti benefici a livello paesaggistico e territoriale.
Per questo fine, la Cooperativa di produttori di latte e prodotti caseari della Valle Seriana stà compiendo, con il sostegno delle Comunità Montane Valle Seriana e Alta Valle Seriana, un grosso sforzo di controllo, miglioramento qualitativo, commercializzazione e promozione dei prodotti tipici del territorio, affiancando gli imprenditori agricoli, spesso piccolissime realtà con una produzione veramente limitata, nel loro percorso di avvicinamento ai mercati.


ACCEDI ALLO SHOP ONLINE!!



 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu